Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente sia in Ucraina che nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi ed è molto importante cercare un aiuto qualificato il prima possibile.
Uno dei metodi principali e abbastanza efficaci per la cura della tossicodipendenza è il suo trattamento farmacologico, che aiuta a purificare il corpo dai farmaci accumulati ea ripristinare il suo normale funzionamento. Nella clinica “MedicoMente” a Kiev, si può seguire un programma della cura selezionata individualmente, utilizzando una terapia complessa, inclusi farmaci e terapia dell’apparato selezionati da specialisti.
Cos’è la tossicodipendenza?
La tossicodipendenza è una malattia caratterizzata dalla dipendenza di una persona da sostanze stupefacenti e psicotrope, che vengono utilizzate in vari modi per raggiungere uno stato d’euforia e influenza la coscienza di una persona. A causa del frequente uso di droghe, si sviluppa una grave forma di dipendenza fisica e psicologica. Tuttavia, nonostante tutta la complessità della dipendenza e le ulteriori conseguenze negative, è importante notare che con l’approccio corretto e tempestivo, questa malattia può essere trattata con remissione a lungo termine. Pertanto, è molto importante consultare un medico nelle prime fasi dello sviluppo della malattia.
Fasi di sviluppo della tossicodipendenza
La tossicodipendenza si sviluppa in determinate fasi:
- 1 Fase – l’inizio dell’uso di droghe per ottenere una sensazione di sballo, un graduale aumento dei dosaggi, l’uso di narcotici con un effetto più forte sulla mente e sul corpo nel suo insieme.
- 2 Fase – lo sviluppo della dipendenza fisica dal farmaco. Senza le sostanze, diventa impossibile mantenere lo stato ottimale del corpo e la persona dipendente perde il controllo su se stessa.
- 3 Fase – completa dipendenza. Questo stadio è caratterizzato da cambiamenti nel lavoro dell’intero organismo, che portano ai disturbi nel funzionamento del cervello, allo sviluppo di malattie concomitanti.
- 4 Fase – è la finale e la più pericolosa. Le droghe è già percepito come un farmaco che deve essere assunto regolarmente. Ci sono malfunzionamenti nel lavoro dell’intero organismo e la mancanza di cure mediche qualificate in questa fase potrebbe portare alla morte.
Conseguenze dell’abuso di droghe
Le conseguenze per l’organismo possono essere molto diverse, tuttavia, distinguiamo tre scenari principali di possibili conseguenze dell’uso di droghe:
- Nel primo caso, ci sono cambiamenti reversibili nel corpo, suscettibili di autoguarigione quando si interrompe l’assunzione del droghe.
- Sulla fase seconda: è abbastanza difficile ripristinare il corpo ed è necessario una cura specializzata a lungo termine.
- La terza fase è accompagnata da conseguenze irreversibili, che sono quasi impossibili d’eliminare, sono necessarie le cure lunghe e costose per mantenere la vita umana in futuro.
Le conseguenze generali includono quanto segue:
- disturbo del sistema nervoso centrale;
- malattie cardiovascolari;
- problemi al fegato (epatiti, cirrosi);
- trasmissibili e venere malattie, anchè AIDS;
- sviluppo di encefalopatia tossica;
- comportamento incontrollabile inappropriato (rabbia, apatia, sonnolenza);
- sviluppo del degrado della personalità.
Allo stesso tempo, è importante capire che oggi esistono i diversi tipi di farmaci, il cui uso potrebbe causare le varie conseguenze sul corpo umano nel suo insieme.
I principali tipi dei narcotici e il loro effetto sul corpo
Le sostanze comuni tra i tossicodipendenti sono:
- Cannabinoidi (marijuana, hashish) – sono spesso chiamati “erba” perché sono preparati dalla pianta di canapa, provocando una sensazione di euforia e rallentando le reazioni.
- Stimolanti (cocaina, anfetamine) – narcotici in polvere, usati per via intranasale, che dapprima provocano un effetto tonificante attivante, che presto lascia il posto all’esaurimento completo e alla depressione profonda.
- Oppiacei (oppio, eroina, morfina, metadone) – hanno un costo elevato, sono spesso usati per via endovenosa, hanno un effetto euforico rilassante, riducono la sensibilità al dolore, creano rapidamente dipendenza.
- Benzodiazepine, tranquillanti e barbiturici – possono essere prescritti da un medico come sedativi o anestetici per guarire una varietà di condizioni, ma il loro uso incontrollato porta alla dipendenza ea molti effetti collaterali.
Dato che le droghe sono caratterizzate dai vari gradi d’impatto sul corpo umano, esistono alcuni metodi standard per eliminare questo tipo di dipendenza, di cui il più efficace è la cura farmacologica della tossicodipendenza.
Cura farmacologica della tossicodipendenza e le sue varietà
Nella guarigione dalla tossicodipendenza, il più efficace è un approccio integrato, che include l’uso di varie tecniche, tra cui la più efficace è la terapia farmacologica. Tuttavia, l’opinione che con l’aiuto dei farmaci sia possibile curare in modo permanente una persona dalla tossicodipendenza è errata. Allo stesso tempo, l’effetto del farmaco è una fase molto importante del trattamento, che può migliorare significativamente le condizioni generali del corpo, eseguire una disintossicazione d’alta qualità ed eliminare la dipendenza fisica. Ma è quasi impossibile ottenere un completo recupero con l’aiuto dei soli farmaci.
Il trattamento della tossicodipendenza avviene per fasi e può includere la seguente serie di procedure diverse:
- Disintossicazione del corpo e sollievo dai sintomi d’astinenza – questa è una condizione che si verifica quando il dosaggio dei narcotici viene ridotto o quando le droghe vengono completamente abbandonati, spesso chiamata “astinenza”. La sindrome è caratterizzata da un forte dolore fisico e, senza un aiuto qualificato, può durare a lungo. Per l’astinenza indolore dei sintomi d’astinenza e l’interruzione dell’uso di droghe, aiuterà la disintossicazione specifica del corpo. La terapia per infusione è prescritta in combinazione con diuretici e farmaci per correggere le condizioni generali, che aiuteranno a rimuovere rapidamente le sostanze tossiche accumulate dal corpo. Per stabilizzare lo stato psicologico, vengono prescritti farmaci per ripristinare il lavoro del sistema nervoso centrale.
- Terapia punta al ripristino d’organi e d’apparati. Con l’uso prolungato di droghe, si verifica un danno agli organi interni di una persona. Per ripristinare le funzioni perse, viene prescritto un ciclo dei flebi medici, che possono includere dei gruppi di farmaci come: assorbenti, epatoprotettori, pacemaker, complessi vitaminici, farmaci per migliorare il funzionamento del cervello e rafforzare i vasi sanguigni, ecc. Tutti i farmaci sono prescritti al paziente su base puramente individuale, solo dopo un esame completo e una diagnosi del corpo.
- Inserimento di bloccanti specifici. Si è usato principalmente per le persone che hanno usato oppioidi. Con l’aiuto dei farmaci, viene creato un blocco dell’effetto dell’euforia dall’uso di droghe. In uno scenario del genere, anche dopo essersi precipitati a prendere un nuovo oppiaceo, una persona non sentirà la solita sensazione di piacere e l’assunzione di droghe perderà completamente il suo significato.
Qualsiasi fase della terapia con l’uso di farmaci dovrebbe essere accompagnata da un supporto psicologico d’alta qualità volto a motivare il paziente e cambiare la sua visione del mondo. È piuttosto difficile ottenere un rapido risultato positivo senza sessioni di psicoterapia. Con tutto ciò, il desiderio personale del paziente di ottenere una pronta guarigione è molto importante.
Pro e contro della cura della tossicodipendenza
I principali vantaggi del trattamento della tossicodipendenza sono le seguenti:
- La disintossicazione da oppiacei consente d’eliminare completamente e indolore le dolorose conseguenze fisiche dell’astinenza dai narcotici.
- I sedativi sono abbastanza efficaci nel periodo post-disintossicante, aiutano ad eliminare i disturbi comportamentali, portano alla normalizzazione dello stato mentale e normalizzano il sonno.
- È un componente efficace della terapia anti-ricaduta.
Svantaggi della cura farmacologica:
- La guarigione farmacologica dalla tossicodipendenza è principalmente finalizzato all’eliminazione delle conseguenze sintomatiche del consumo di droga sotto forma di sintomi d’astinenza, ma praticamente non influisce sullo stato psicologico del tossicodipendente. Dovrebbe sempre seguire in parallelo con le sessioni di psicoterapia.
- I pazienti sottoposti alla cura della dipendenza con farmaci sufficientemente potenti possono assumere dosi eccessive, il che può portare a gravi effetti collaterali ea un netto peggioramento delle condizioni del paziente.
- Il trattamento farmacologico della tossicodipendenza è abbastanza efficace, ma viene mostrato solo sotto la stretta supervisione e supervisione di un medico altamente qualificato, è solo una delle fasi del trattamento complesso della tossicodipendenza.
Cura farmacologica della tossicodipendenza nella clinica “MedicoMente” a Kiev
Presso clinica “MedicoMente”, i pazienti possono ricevere una cura completa per la tossicodipendenza in condizioni di degenza confortevoli, con un approccio individuale a ciascun cliente. I pazienti sono trattati da narcologi-psicoterapeuti, che compongono uno schema terapeutico complesso, che comprende le seguenti fasi:
- Motivazione;
- Disintossicazione;
- Sessioni di psicoterapia;
- Terapia con ibogaina;
- Inserimento di Naltrexone;
- Altri metodi universali della guarigione
Ai pazienti viene fornita la supervisione di specialisti 24 ore su 24, un ampio staff di medici, attrezzature moderne, completa sicurezza e riservatezza. Gli specialisti del centro accompagnano il paziente dall’inizio della cura al raggiungimento di risultati significativi, testimoniando la vittoria sulla tossicodipendenza.
Opzioni di registrazione:
☎ + 38(095) 550-85-25
✉ info@medicomente.com
https://medicomente.com/kontakty/
Nostri socia media, Telegram, Viber, WhatsApp
Il nostro narcologo si trova a Kiev all’indirizzo: 08340, regione di Kiev, distretto di Boryspil, villaggio di Gnedin s/t “Kalina”, str.Medova, 10
Transfer dalle stazioni ferroviarie e dall’aeroporti a Kiev previo accordo.
Abbiamo le conoscenze e l’esperienza per farLe sentire la gioia e l’unicità d’ogni giorno che vive!
La aiuteremo a diventare la persona felice e sicura di sé!
Recensioni dei pazienti sul trattamento della dipendenza
Altri trattamenti
Cura medicamentosa della tossicodipendenza nella clinica MedicoMente
Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi…
Terapia con la ketamina nella clinica MedicoMente
Relativamente di recente, per combattere la depressione, i medici hanno usato con successo il farmaco Ketamine, un anestetico con il pronunciato effetto analgesico, che ha dato i risultati positivi nella cura dei condizioni mentalmente instabili.
Guarigione dall’alcolismo con l’inserimento dell’impianto dall’alcolismo
L’inserimento dall’alcolismo è l’uso di varie procedure e tecniche che hanno un effetto sul sistema nervoso centrale di una persona, sotto l’influenza delle quali il paziente percepisce qualsiasi tipo d’alcol come un veleno, in risposta, sviluppa un atteggiamento per uno stile di vita sobrio.
Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno
Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la…