Cos’è la plasmaferesi?
Nel corso della nostra vita, molte tossine, metaboliti, allergeni, lipidi e colesterolo, sali di metalli pesanti e resti di farmaci si accumulano nel nostro corpo. Normalmente, la loro escrezione è associata alle funzioni di filtrazione del corpo, che eseguono filtri naturali: fegato e reni. Ma, nel tempo, dopo una serie di malattie, sotto l’influenza di allergeni, a seconda dello stile di vita, in connessione con l’assunzione di varie sostanze e alcol, molte sostanze si accumulano nel corpo che lo avvelenano e interrompono il normale funzionamento del corpo. I nostri filtri biologici non sono più in grado di far fronte pienamente alla loro funzione, di conseguenza: le condizioni generali peggiorano, il funzionamento di organi e sistemi viene compromesso, le malattie croniche e le reazioni allergiche si aggravano e l’immunità viene compromessa.
Per un’efficace “pulizia del corpo”, oggi vengono attivamente utilizzati metodi extracorporei: plasmaferesi, emosorbimento, emodialisi. L’essenza di questi metodi è la microfiltrazione e la parziale rimozione di plasma contenente tossine, metaboliti, allergeni, sali e lipidi in eccesso e resti di sostanze mediche e narcotiche. Allo stesso tempo, le cellule del sangue e il plasma purificato vengono restituiti e la sua frazione rimossa viene riempita con soluzioni sostitutive del plasma “plasma artificiale”. A seconda del metodo di isolamento del plasma, emettono: plasmaferesi (hardware) e centrifuga (sedimentazione).
Come viene effettuata la plasmaferesi?
Nella nostra clinica, utilizziamo una moderna tecnica altamente efficace di purificazione del sangue a membrana hardware sull’apparato Hemofenix usando sistemi e filtri monouso originali, concentrato ACD-A sostitutivo del plasma, “macopharma” (Francia). Per ottenere il massimo processo di purificazione del plasma e attivazione delle cellule del sangue, in parallelo vengono utilizzati il laser endovenoso e l’irradiazione ultravioletta – l’attivazione delle cellule del sangue attraverso il LED a fibra ottica dell’apparato Lazmik-VLOK. L’intera procedura viene eseguita attraverso un catetere endovenoso periferico, la sua durata è di 1,5-2 ore, mentre è completamente sicura, indolore ed eseguita automaticamente, sotto la supervisione di un anestesista.
Dopo un processo confortevole e indolore di disintossicazione del corpo da oppiacei, psicostimolanti, alcool e farmaci, raccomandiamo ai pazienti di sottoporsi a un ulteriore ciclo di purificazione del sangue a livello molecolare. La plasmaferesi consente di purificare il corpo il più possibile non solo da sostanze stupefacenti e alcol, ma anche da tossine e metaboliti residui, proteine e lipidi dannosi, antigeni e anticorpi, ormoni e complessi immunitari. Questa tecnica consente di accelerare rapidamente e comodamente il processo di recupero del corpo e le sue funzioni fisiologiche, l’equilibrio immunitario e l’omeostasi, migliorano le condizioni generali del paziente.
Indicazioni e controindicazioni alla disintossicazione intensiva
Oggi nella pratica medica, le indicazioni per la plasmaferesi sono molto ampie e vengono utilizzate per oltre 200 malattie e un numero di funzioni e processi compromessi nel corpo, come:
- una varietà di malattie autoimmuni e infiammatorie;
- conseguenze di lesioni virali e infettive;
- disturbi aterosclerotici e reumatoidi;
- varie condizioni allergiche e intossicazioni;
- violazione della funzione del cuore, del fegato, dei reni, del pancreas, della ghiandola tiroidea e della funzione surrenale;
- asma bronchiale, dermatite, artrite, vasculite, infezioni erpetiche;
- sclerosi multipla, encefalopatia, diabete e altre malattie croniche;
- avvelenamento con alcool etilico, postumi di una sbornia, tossicodipendenza, abuso di sostanze.
Controindicazioni per metodi di purificazione del sangue extracorporei:
- lesioni acute del cervello e del cuore;
- aumento del sanguinamento e sanguinamento pesante;
- aritmie non compensate e basse proteine nel plasma sanguigno;
- malattie infettive acute.
Prima della prescrizione e dello svolgimento della procedura di plasmaferesi, dobbiamo raccogliere un’anamnesi di vita e malattie, condurre un esame obbiettivo, valutare i risultati degli esami di laboratorio e studi aggiuntivi (ECG, ecografia, radiografia, ecc.) se necessario.
In caso di ulteriori domande su questa procedura, contattare gli specialisti della clinica per una consulenza qualificata.
Saluti, lo staff della Clinica MedicoMente!
Recensioni dei pazienti sul trattamento della dipendenza
Altri trattamenti
Cura medicamentosa della tossicodipendenza nella clinica MedicoMente
Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi…
Terapia con la ketamina nella clinica MedicoMente
Relativamente di recente, per combattere la depressione, i medici hanno usato con successo il farmaco Ketamine, un anestetico con il pronunciato effetto analgesico, che ha dato i risultati positivi nella cura dei condizioni mentalmente instabili.
Guarigione dall’alcolismo con l’inserimento dell’impianto dall’alcolismo
L’inserimento dall’alcolismo è l’uso di varie procedure e tecniche che hanno un effetto sul sistema nervoso centrale di una persona, sotto l’influenza delle quali il paziente percepisce qualsiasi tipo d’alcol come un veleno, in risposta, sviluppa un atteggiamento per uno stile di vita sobrio.
Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno
Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la…