Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno

I disturbi del sonno a breve termine può provare ogni persona durante la sua vita e sono il problema più comune tra le persone di tutte le età e professioni. Sebbene, nel caso in cui tali disturbi si continuano per un lungo periodo di tempo, questo passa già allo stadio dell’insonnia cronica, che è una malattia piuttosto pericolosa, riducendo la capacità di lavorare e avendo un effetto negativo sulla psiche e sull’intero essere umano corpo.

 


Se c’è il sospetto su l’insonnia cronica, dovrebbe cercare immediatamente un aiuto medico. I disturbi del sonno curano a Kiev presso la clinica “MedicoMente”. Specialisti qualificati aiuteranno a diagnosticare la malattia, prescriveranno un modo individuale e la più ottimale della guarigione.

Cos’è il disturbo del sonno

Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la norma. L’insonnia è molto più comune tra le persone anziane che tra i giovani. Nella maggior parte dei casi, i fattori psicologici sono la causa della malattia.

Sintomi e segni i quali indicano che c’è l’insonnia

Una caratteristica della malattia è l’assenza della fase di recupero del sonno. Ci sono alcuni sintomi che indicano un disturbo del sonno:

 

  • Difficoltà ad addormentarsi;
  • Sonno superficiale e irrequieto;
  • Frequenti risvegli nel cuore della notte;
  • Sonnolenza durante il giorno;
  • Risveglio precoce, la durata totale del riposo di qualità non supera le 6 ore;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Aumento dell’emotività.

 

 

Quando una persona nota i sintomi di cui sopra almeno tre volte alla settimana, per un mese o più, e non ci sono stimoli esterni, in questo caso, è necessario cercare urgentemente un aiuto medico specializzato.

 


Poiché una prolungata mancanza di sonno si può influenzare negativamente la percezione, la memorizzazione di nuove informazioni, lo stato mentale e fisiologico generale del corpo. Una persona diventa irritabile, distratta e nel caso in cui venga sempre più notata con la sua maggiore irritabilità e irragionevole malcontento, molto probabilmente vale la pena rivedere il regime biologico del sonno e del riposo.

Cause spesse che portano all’insonnia cronica

Le cause dell’insonnia possono essere molto diverse, ma spesso ci sono due gruppi principali: fisiologici e psicologici.

 


Le ragioni fisiologiche includono:

 

  • Sindrome del dolore cronico;
  • Malfunzionamenti del sistema endocrino (insonnia ormonale);
  • Malattie croniche (ischemia, ipertonia, diabete mellito);
  • Violazione dei processi di digestivi, bruciore di stomaco, reflusso;
  • Menopausa;
  • Apnea notturna (interruzione della respirazione nel sonno).

 

 

Le altre ragioni fisiologiche includono la sindrome delle gambe senza riposo, la carenza di vitamine e aminoacidi nel corpo, insufficienza renale ed epatica, difficoltà di respirazione nell’asma bronchiale.

 

 

Nel caso in cui una persona non abbia patologie fisiologiche, ma sia ancora presente un disturbo del sonno, le ragioni possono essere causate dai fattori psicologici:

 

  • Stress e tensione nervosa;
  • Disturbi neurologici del sistema nervoso centrale;
  • Aumento dell’ansia;
  • Lavoro di notte;
  • L’azione degli stimoli esterni;
  • Dipendenza da sonniferi e tranquillanti.

 


Le altre ragioni che possono portare all’insonnia includono il ritmo della vita stessa, il frequente cambio di fuso orario, l’uso di sostanze psicoattive e stimolanti, la vecchiaia, l’abuso delle bevande come un caffè, le bevande energetiche, l’alcol.

Metodi e approcci utilizzati per guarire l’insonnia

Qualunque siano i fattori da cui l’insonnia è causata, con una prolungata assenza di una terapia efficace, c’è la possibilità di contrarre le malattie e i disturbi più gravi i quali richiederebbero un recupero più serio e prolungato. Si può fare un corso di trattamento dall’insonnia a Kiev nella clinica “MedicoMente”.

 

 

Per eliminare questo tipo di disturbo, gli specialisti della clinica utilizzano i seguenti metodi:

 

  • Psicoterapia – svolge un ruolo importante nella cura dei disturbi del sonno, poiché molte delle cause dell’insonnia risiedono nel campo dei problemi emotivi e psicologici. Consente di ridurre il livello dell’ansia, di apprendere le tecniche di rilassamento e l’igiene del sonno.
  • La farmacoterapia viene utilizzata quando la malattia interferisce notevolmente con la vita normale ed è già necessario utilizzare i farmaci specifici per migliorare la qualità del sonno. In questo caso possono essere prescritti l’ipnotici, i barbiturici e talvolta l’antidepressivi per un breve periodo. Tutti i farmaci sono prescritti esclusivamente da un medico, a seconda della diagnosi e delle condizioni attuali del paziente.
  • Ipnosi clinica: dà un effetto positivo su quasi tutte le malattie associate all’interruzione del sistema nervoso centrale, che aiuterà a risolvere il problema a un livello più profondo.

 


Oltre alle principali metodiche terapeutiche, possono essere utilizzati anche i vari effetti fisioterapici: elettrosonno, stimolazione elettrica transcranica, modulazione elettrica diencefalica. Tutti questi metodi mostrano un effetto abbastanza buono come monoterapia per i problemi del sonno, tuttavia, la guarigione complessa dell’insonnia è sempre il più efficace.

Vantaggi della cura complessa dei disturbi del sonno nella clinica “MedicoMente”

Gli specialisti della clinica “MedicoMente” offrono i metodi comprovati ed efficaci per il trattamento complesso dei disturbi del sonno. Le terapie possono combinare approcci farmacologici e non farmacologici. La cura sarà personalizzata e sarà effettuata esclusivamente in accordo con la forma della malattia.

 


Nella clinica moderna sono creati i condizioni confortevoli per la diagnosi completa e la guarigione dell’insonnia. I medici della clinica usano un approccio individuale a ciascun paziente, utilizzano i metodi di ricerca strumentali, di laboratorio e d’altro tipo per effettuare una diagnosi accurata e prescrivere il corso della cura più efficace.

 

 

La clinica offre ai pazienti i seguenti servizi: consulenza gratuita con un medico specializzato (in prima fase); diagnostica completa d’organi e di sistema; terapia farmacologica (secondo indicazioni); corso di psicoterapia; la cura ospedaliera avviene in reparti confortevoli, come le camere d’albergo; ulteriori effetti fisioterapici (fisioterapia, massaggio); dieta equilibrata.

 

 

Il programma della cura viene selezionato individualmente per ciascun paziente. Solo la guarigione completa dell’insonnia cronica con l’uso i metodi più efficaci è una garanzia per il rapido ripristino del sonno di qualità e delle condizioni generali del corpo.

 

 

Opzioni di registrazione:

 

 

 

Il nostro narcologo si trova a Kiev all’indirizzo:
08340, regione di Kiev, distretto di Boryspil, villaggio di Gnedin s/t “Kalina”, str.Medova, 10

Recensioni dei pazienti sul trattamento della dipendenza

Altri trattamenti

Cura medicamentosa della tossicodipendenza nella clinica MedicoMente

Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi…

Leggi di più
Terapia con la ketamina nella clinica MedicoMente

Relativamente di recente, per combattere la depressione, i medici hanno usato con successo il farmaco Ketamine, un anestetico con il pronunciato effetto analgesico, che ha dato i risultati positivi nella cura dei condizioni mentalmente instabili.

Leggi di più
Guarigione dall’alcolismo con l’inserimento dell’impianto dall’alcolismo

L’inserimento dall’alcolismo è l’uso di varie procedure e tecniche che hanno un effetto sul sistema nervoso centrale di una persona, sotto l’influenza delle quali il paziente percepisce qualsiasi tipo d’alcol come un veleno, in risposta, sviluppa un atteggiamento per uno stile di vita sobrio.

Leggi di più
Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno

Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la…

Leggi di più