La terapia aversiva al trattamento dell’alcolismo nella clinica MedicoMente

Trattamento dell’alcolismo. Cos’è la terapia aversìva?

Molto spesso, nel trattamento della dipendenza da droghe e alcol, gli specialisti usano farmaci come il naltrexone e il disulfiram.


Bere alcol è il modo più semplice e legale per raggiungere uno stato di euforia e ottenere il cosiddetto piacere. Se una persona beve regolarmente bevande alcoliche, diventa dipendente. Il corpo si adatta all’assunzione di preparazioni, a seguito della quale è richiesto un costante aumento del dosaggio. Nel processo di sviluppo della dipendenza, la personalità di una persona cambia, sorgono problemi nelle relazioni con familiari, amici e colleghi. Il controllo sul corso della vita scompare.


Lo stato di salute fisica è significativamente compromesso. Ciò riguarda principalmente il lavoro dei reni, del fegato, dei sistemi vascolare e nervoso. Il rischio di gravi malattie croniche che richiedono un trattamento costoso e prolungato aumenta.

Processo di cura della dipendenza d’alcol nella clinica MedicoMente

La terapia avversa consente di sviluppare l’avversione di una persona all’alcol a livello inconscio. L’effetto si ottiene a causa della formazione di un riflesso negativo per il gusto, l’olfatto e l’uso di prodotti contenenti alcol in generale.


Il trattamento include anche l’assunzione di farmaci (ad esempio disulfiram) che causano intolleranza all’alcol a livello fisico. Il risultato è ottenuto a causa di disturbi metabolici, durante i quali si formano le tossine. A causa di ciò, dopo aver preso anche una piccola dose di alcol, c’è un forte deterioramento dello stato invece del piacere precedentemente sperimentato.


Dopo la fine delle procedure, la persona non ha voglia di bere. Per consolidare l’effetto, viene eseguita la psicoterapia.


Per ridurre la necessità di assunzione di alcol e aumentare l’effetto anti-brama (“brama” – voglie forti), gli specialisti possono prescrivere un bloccante del recettore degli oppiacei – il farmaco naltrexone. Questo approccio è particolarmente rilevante se, oltre alla dipendenza, una persona ha disturbi mentali caratteristici.


Dopo il trattamento, al paziente viene simulato il solito ambiente per lui. Ma il contatto con l’alcol nel paziente non causa più l’effetto atteso. Al contrario, il tossicodipendente sente disagio che si manifestata con la debolezza, attacchi di nausea, vertigini, forse svenimento.


Nel trattamento della dipendenza da cocaina, anche il metodo della terapia avversiva dà un risultato positivo. Disulfiram attenua la necessità di un uso costante di droghe modificando la natura dell’intossicazione da droghe. Di conseguenza, lo psicostimolante non provoca più sensazioni familiari a una persona.


Il primo, più difficile passo sulla strada di recupero è il desiderio cosciente del paziente di riprendere il controllo e tornare alla vita normale.

Terapia avversiva in MedicoMente:

  1. Il singolo ritiro di un alcolizzato dalla preda dell’alcol, nella maggior parte dei casi, non dà il risultato desiderato. E porta a costi materiali senza senso e una mancanza di speranza per sbarazzarsi della dipendenza. Offriamo un trattamento completo.
  2. La consultazione iniziale e la diagnosi completa consentono di ottenere le informazioni più accurate sulla salute del paziente, fare una diagnosi e scegliere una terapia efficace per ottenere un risultato a lungo termine.
  3. La disintossicazione nell’unità di terapia intensiva con monitoraggio costante degli indicatori funzionali e vitali è una misura indispensabile sul percorso di recupero. Dopo che le condizioni del paziente si sono stabilizzate e le tossine vengono rimosse dal corpo (richiede almeno 5 giorni), viene eseguita la fase di recupero, precedente la terapia avversa. Il paziente si trova in un reparto di tipo alberghiero. Gli vengono prescritti drenaggio linfatico, radiazioni ultraviolette di sangue, plasmaferesi (procedure extracorporee), massaggio.

    Il compito principale in questa fase del trattamento è di normalizzare il fegato, i sistemi digestivi e cardiovascolari, ripristinare le composizioni ioniche e acido-base del sangue, garantire una quantità sufficiente di oligoelementi e vitamine. Siamo particolarmente attenti alla normalizzazione dei livelli ormonali, dei modelli di sonno e del funzionamento del sistema immunitario.

  4. Per rafforzare la terapia avversiva, viene effettuato un blocco farmacologico utilizzando compresse, l’installazione di impianti speciali (l’assunzione di farmaci avviene gradualmente), iniezioni di deposito. Utilizziamo esclusivamente farmaci originali certificati.
  5. Durante tutto l’anno, il paziente è in regime ambulatoriale. Viene effettuato il controllo medico dei risultati della terapia, viene effettuato un trattamento psicoterapico, il supporto psicologico non è solo per i dipendenti, ma anche per i loro parenti. Se necessario, gli impianti vengono aggiornati. Con un livello sufficientemente alto di motivazione del paziente, c’è ogni possibilità che non torni alla sua dipendenza.

 

Forniamo assistenza efficace a tutti coloro che non sono in grado di far fronte alle conseguenze negative causate dall’alcolismo, aiutano a stabilire relazioni con i propri cari e a tornare alla vita normale nella società.

 

Per assistenza in MedicoMente, contattare telefonicamente o compilare il modulo sul sito Web.

Non portare la situazione a un punto critico. Chiamate enoi aiuteremo!

Recensioni dei pazienti sul trattamento della dipendenza

Altri trattamenti

Cura medicamentosa della tossicodipendenza nella clinica MedicoMente

Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi…

Leggi di più
Terapia con la ketamina nella clinica MedicoMente

Relativamente di recente, per combattere la depressione, i medici hanno usato con successo il farmaco Ketamine, un anestetico con il pronunciato effetto analgesico, che ha dato i risultati positivi nella cura dei condizioni mentalmente instabili.

Leggi di più
Guarigione dall’alcolismo con l’inserimento dell’impianto dall’alcolismo

L’inserimento dall’alcolismo è l’uso di varie procedure e tecniche che hanno un effetto sul sistema nervoso centrale di una persona, sotto l’influenza delle quali il paziente percepisce qualsiasi tipo d’alcol come un veleno, in risposta, sviluppa un atteggiamento per uno stile di vita sobrio.

Leggi di più
Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno

Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la…

Leggi di più