L’alcolismo adolescenziale e il suo trattamento è un grave problema medico-sociale che è difficile sia per i genitori che sia i giovani pazienti. Il compito della nostra clinica “MedicoMente” è quello di aiutare in modo rapido, sicuro e indolore a risolvere un problema così grave, curare un adolescente e aiutare la sua famiglia in difficoltà.
Alcolismo adolescenziale, di cosa abbiamo a che fare
L’alcolismo adolescenziale (infantile) è una grave dipendenza mentale con il passaggio a uno stadio cronico (un tipo di abuso di sostanze), caratterizzato da una dipendenza dall’uso di bevande alcoliche da parte degli adolescenti. Difficile da identificare e trattare, pericoloso per la rapidità di formazione delle componenti fisiche e mentali della dipendenza, con gravi conseguenze medico-sociali e medico-biologiche, una tipologia di alcolismo.
Cause della dipendenza da alcol
L’alcolismo dell’adolescente (bambino) è una conseguenza dei seguenti motivi:
- fattori psicologici (depressione, sensazione di solitudine e d’incomprensione in famiglia, interesse, influenza dei coetanei, impossibilità rifiuto, pubblicità dell’alcol, imitazione degli adulti e desiderio di crescere più velocemente, parenti che abusano di alcol);
- fattori fisiologici (debole resistenza dell’organismo in crescita, rapida dipendenza e crescente tolleranza all’alcol);
- fattori sociali (disponibilità, popolarità, pubblicità alcolica costante e diffusa, ceto sociale)
- famiglia (i genitori sono alcolisti, spesso l’uso di bevande a basso contenuto di alcol non è percepito come pericoloso per il bambino).
La dipendenza da alcol adolescenziale si sviluppa più intensamente dagli adulti, perché molti organi e sistemi si stanno appena formando, diventa il problema principale nel trattamento e nel ripristino del corpo.
Il trattamento della dipendenza da alcol adolescenziale richiede la particolare delicatezza e la elevata professionalità dei medici.
Fasi della dipendenza da alcol
Un adolescente può iniziare a bere per interesse, “per la compagnia” e quindi il daffare dei genitori, degli insegnanti e della cerchia intima è di non perdere il momento, di cercare immediatamente l’aiuto di specialisti in clinica medica specializzata.
Fase 0: uso accidentale o situazionale da parte di un adolescente (bambino) di piccole quantità di alcol (ad esempio: birra, bevande a basso contenuto di alcol, cocktail alcolici) con lieve dipendenza psicologica. Lo stadio è pericoloso per la perdita del controllo sull’uso e il passaggio allo stadio successivo della dipendenza.
Fase 1: dipendenza mentale dall’alcol. Caratteristiche: desiderio ossessivo di bere alcolici, passaggio a dosi elevate e bevande forti, perdita della risposta del corpo (nausea, vomito) all’alcol in eccesso; cambiamento nella tolleranza e reattività all’alcol.
Fase 2: fisica e mentale dipendenza dall’alcol. Caratteristiche: uso sistematico di bevande alcoliche in relazione a uno stato somatico, disturbi ormonali, sindrome da sbornia – bere pesantemente, psicosi alcolica, delirio.
Fase 3: cambiamenti fisiologici – un grado estremo di dipendenza. Caratteristiche: mancanza di resistenza all’alcol, consumo indiscriminato, completa dipendenza fisica, disturbi psicosomatici (degrado della personalità, danni irreversibili al sistema nervoso centrale, cervello, apparato gastrointestinale, sistema sanguigno, ecc).
L’alcolismo può essere trattati impegnarsi in una di queste fasi, ma nelle prime fasi è più facile e veloce ottenere risultati duraturi.
Sintomi della dipendenza da alcol
I segni di consumo di alcol da adolescente:
- odore caratteristico di alcol;
- perdita di coordinazione;
- aggressività;
- cambiamento dell’ambiente (aziende dubbie);
- problemi di studio, conflitti nell’istituto scolastico;
- stile di vita asociale;
- cambiamento di abitudini e bisogni;
- negazione di problema, cerca di giustificare;
- sudiceria;
- cose e oggetti di valore mancanti dalla casa.
Uno qualsiasi di questi sintomi dovrebbe allertare e, se sospetti, consultare immediatamente con un narcologo. Gli specialisti della clinica La aiuteranno a capire la situazione, a diagnosticare il problema e a motivare l’adolescente al trattamento.
Le conseguenze del consumo di alcol d’adolescenti
Qualsiasi alcol è distruttivo per un corpo in crescita!
Non offre la possibilità di crescere completamente mentalmente e fisicamente!
Tutti gli organi e i sistemi sono degradati, inizia una deformazione funzionale del corpo della piccola persona:
- Apparato gastrointestinale (gastrite, distrofia e cirrosi epatica);
- Regolazione ormonale (diabete mellito, pancreatite)
- Apparato cardio circolatorio (distrofia miocardica – lesione non infiammatoria del muscolo cardiaco, varici esofagee);
- Psiche (grave malattia mentale);
- Attività nervosa più elevata (ridotta attività cerebrale, disturbi della memoria, formazione di dipendenza da alcol);
- Degrado comportamentale (porta ad attività sessuale precoce, gravidanza, malattie concomitanti come AIDS, malattie veneree e infettive).
Trattamento dell’alcolismo adolescenziale, nonché alcolismo infantile, è un compito multidisciplinare che i nostri specialisti affrontano con successo.
Dettagli sul trattamento dell’alcolismo adolescenziale nella clinica “MedicoMente” (Kiev)
Il processo di trattamento dell’alcolismo adolescenziale inizia con una consulenza gratuita.
L’accetazione conduce un narcologo che aiute a un adolescente (bambino) dal primo incontro fino alla fine del corso di terapia. Hanno importanza tutte le caratteristiche della psiche del bambino e dell’adolescente. Se necessario, si svolgono i sessioni di psicoterapia familiare.
È obbligatorio un esame completo dello stato del corpo. Analisi, alcol test, ecografia, ECG, gli esami di un terapista e altri specialisti vengono eseguiti secondo necessità.
Solo dopo le analisi si fà un piano dettagliato per il trattamento dell’alcolismo e la riabilitazione del paziente.
Si svolgono le seguenti fasi del trattamento dell’alcolismo adolescenziale nella clinica:
- motivazione;
- disintossicazione;
- psicoterapia;
- terapia farmacologica, tenendo conto dell’età del paziente e dello stadio di dipendenza;
- terapia aggiuntiva (opzionale secondo le indicazioni).
La clinica “MedicoMente” conduce la terapia di supporto durante l’anno (fase ambulatoriale) in forma di consultazione e d’osservazione anche dopo redenzione completo dall dipendenza da alcol.
Nella nostra clinica non sono previsti trattamenti obbligatori e la terapia viene eseguita in un ambiente stazionario, che garantisce il controllo della convalescenza e il risultato è 100%.
La nostra clinica offre le condizioni più confortevoli (livello hotel 4 + *):
- camere spaziose di livello alberghiero con 1-3 letti, camere suite e VIP.
- cibo da ristorante, prendendo in considerazione dei desideri del paziente e, se necessario, dietetico (come prescritto dal medico).
- sicurezza e sorveglianza 24 ore su 24.
- completa discrezione.
- massaggi, fisioterapia.
- spazio per il relax e la comunicazione.
- palestra.
- Wi-Fi, la TV via cavo.
Il costo dei servizi viene calcolato individualmente per ogni paziente specifico secondo il listino prezzi della clinica, programma di trattamento, metodi applicati, condizioni generali del paziente al momento del ricovero, elenco degli esami supplementari, durata del soggiorno nella clinica, di tipo alloggio.
Opzioni di registrazione:
- al telefono +380 (95) 550 8525 oppure
- per email info@medicomente.com oppure
- riempire un modulo https://medicomente.com/contatti/
Il nostro narcologo si trova a Kiev all’indirizzo:
08340, regione di Kiev, distretto di Boryspil, villaggio di Gnedin s/t “Kalina”, str.Medova, 10
Si affidi ai medici esperti della nostra clinica!
Restituiremo a Suo figlio salute e una vita ordinata, completa!
Recensioni dei pazienti sul trattamento della tossicodipendenza
Altri trattamenti
Cura medicamentosa della tossicodipendenza nella clinica MedicoMente
Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi…
Terapia con la ketamina nella clinica MedicoMente
Relativamente di recente, per combattere la depressione, i medici hanno usato con successo il farmaco Ketamine, un anestetico con il pronunciato effetto analgesico, che ha dato i risultati positivi nella cura dei condizioni mentalmente instabili.
Guarigione dall’alcolismo con l’inserimento dell’impianto dall’alcolismo
L’inserimento dall’alcolismo è l’uso di varie procedure e tecniche che hanno un effetto sul sistema nervoso centrale di una persona, sotto l’influenza delle quali il paziente percepisce qualsiasi tipo d’alcol come un veleno, in risposta, sviluppa un atteggiamento per uno stile di vita sobrio.
Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno
Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la…