Liberarsi dall’alcolismo: dove e come ottenere aiuto | MedicoMente – Kiev, Ucraina

Alcolismo

L’alcol accompagna una persona quasi durante tutta la vita. Ma a volte solo il medico può vedere la differenza tra l’uso e l’abuso. Come liberarsi dall’alcolismo? La Clinica MedicoMente ti aiuta identificare e liberarsi dalla dipendenza da alcol.

Cos’è l’alcolismo?

L’alcolismo (sindrome da dipendenza da alcol) è una grave malattia mentale cronica (un tipo di abuso di sostanze) caratterizzata da una dipendenza dall’uso di sostanze che contengono alcol.

 

Un alcolista è un paziente che non è in grado di controllare il consumo di alcol e che necessita di un aiuto urgente ed efficace dei medici.

Cause e fattori

La dipendenza dal alcol può essere provocata dai fattori psicologici, fisiologici o sociali. Per esempio:

 

  • Ambiente.
  • Depressione, stress.
  • Eredità.
  • Disponibilità e popolarità di alcol.
  • Suggestibilità.

Cosa si sa delle fasi dell’alcolismo e come determinarle

È necessario distinguere la dipendenza da alcol in base alle fasi del consumo di alcol:

 

  • Fase 0 (zero): consumo situazionale o accidentale di piccole quantità di alcol senza dipendenza fisiologica o fisica, ma lieve dipendenza psicologica. Di solito, una persona perde o non ha alcun interesse a bere alcolici in futuro. Lo stadio è pericoloso, in qualche condizione può succedere la perdita del controllo sull’uso e il passaggio alla fase successiva della dipendenza.
  • Fase 1: dipendenza mentale dall’alcol. Caratteristiche: desiderio ossessivo di bere alcolici, pianificazione ed aspettativa di bere, passaggio a dosi elevate, perdita di reattività corporea (nausea) a un eccesso di alcol.
    Fase 2: dipendenza fisica e mentale dall’alcol. Caratteristiche: impossibilità di smettere del’uso di alcol a causa di disturbi ormonali, sindrome da sbornia e sua eliminazione con una dose di alcol, alcolismo, psicosi alcolica.
  • Fase 3: cambiamenti fisiologici – dipendenza estrema. Caratteristiche: diminuzione o mancanza di resistenza all’alcol, consumo indiscriminato di alcol, massima dipendenza fisica e disturbi psicosomatici – degrado della personalità, danni irreversibili al sistema nervoso centrale, cervello, tratto gastrointestinale, sistema circolatorio e altri organi, che portano alla morte.

 

Il trattamento per l’alcolismo può essere avviato in una qualsiasi di queste fasi, ma è più facile ottenere risultati positivi nelle fasi iniziali.

 

Bisogna essere attenti a questi sintomi: grandi e crescenti volumi di alcol consumato, sindrome da sbornia e, di conseguenza, nausea, aumento della pressione sanguigna, tremori degli arti, aggressività, depressione, binge drinking, perdita di memoria.

Quello che sappiamo sui tipi di dipendenza da alcol

A seconda della quantità, della regolarità e dell’effetto sul corpo, gli esperti distinguono i tipi di alcolismo:

 

  • Alcolismo della birra: consumo regolare di birra e bevande con la base di birra per una quantità superiore a 1 litro al giorno. Si crede che la birra sia una bevanda a bassa gradazione alcolica, quindi non provochi grandi pericoli. Tuttavia, questa è una bevanda che contiene alcol e, a dosi elevate, può provocare la dipendenza, consumo delle bevande più forti e quindi all’alcolismo.
  • Alcolismo cronico: uso regolare di bevande alcoliche di varia forza fino all’intossicazione. I continui postumi di una sbornia e la necessità di “migliorare” la salute portano ad un aumento delle dosi e della forza del consumato.
  • Alcolismo continuo: uso continuo e regolare di grandi porzioni di alcol. I periodi lunghi del consumo dell’alcol senza l’aiuto specializzato dei medici portano alla morte.
  • L’alcolismo femminile è una forma di alcolismo difficile da trattare, pericolosa per quanto riguarda l’apparenza di dipendenza e conseguenze.
  • L’alcolismo infantile è un tipo grave di dipendenza da alcol che ha un effetto distruttivo sul corpo in crescita a causa della facile digeribilità delle sostanze contenenti alcol.
  • Alcolismo segreto – un tipo di dipendenza, di solito, di personaggi famosi o persone che evitano la pubblicità. Il consumo regolare di bevande alcoliche può essere notato dal cambiamento dell’aspetto e dello stile di vita di una persona. Ciò accade, di solito, già nelle fasi gravi della malattia e richiede l’aiuto di narcologi, psicoterapeuti e riabilitazione in un ospedale.

Quali metodi offre la nostra clinica nel trattamento dell’alcolismo

L’obiettivo del nostro centro è riportare una persona alla sobrietà e ad uno stile di vita sano il più rapidamente possibile. Raggiungiamo questo obiettivo utilizzando un trattamento completo dell’alcolismo in un ospedale.

 

La motivazione interna o meglio dire il desiderio del paziente è Il prerequisito principale per il successo del trattamento della dipendenza. Parenti, amici e medici possono solo aiutare a quello, che vuole liberarsi dalla dipendenza, senza il desiderio del paziente non ci sarà nessun risultato.

 

Iniziamo a liberarsi dalla dipendenza dell’alcol con una consulenza iniziale gratuita. Viene effettuato con il paziente ed anche con la sua famiglia, se c’è il desiderio. Il psicoterapeuta assiste al paziente dal primo incontro fino alla fine del corso di terapia. Nelle fasi del trattamento, vengono risolti i problemi delle ragioni della dipendenza mentale, della depressione, del ritorno a una vita sobria e del consolidamento del risultato.

 

La fase successiva è un esame completo dello stato del corpo. Il paziente viene sottoposto a test, alcol test. Gli esami ecografici, gli esami ECG, gli esami di un terapista e altri specialisti vengono eseguiti secondo necessità. Viene rivelata la presenza di malattie concomitanti. Solo dopo le analisi si fà un piano dettagliato per il trattamento dell’alcolismo e la riabilitazione del paziente.

 

La prossima fase nel trattamento dell’alcolismo è la disintossicazione obbligatoria in ambiente ospedaliero. Il metodo ottimale viene scelto in base alla sostanza tossica attiva.

 

Il trattamento principale viene effettuato sotto forma di terapia complessa e comprende: infusione e terapia farmacologica, terapia avversiva, psicoterapia, terapia con ibogaina ed impianto.

 

Vale la pena notare che la nostra clinica conduce anche una terapia di supporto durante tutto l’anno (fase ambulatoriale) sotto forma di consultazioni e osservazioni, anche dopo aver completamente eliminato l’alcolismo.

Statistiche deludenti dell’Ucraina

Secondo le statistiche, l’87% degli ucraini consumano alcol con diversi gradi di frequenza. Secondo l’OMS vengono consumati circa 15 litri di alcol puro all’anno per ogni ucraino, che potenzialmente minaccia il degrado e l’estinzione. Circa un quarto di milione di persone muore ogni anno per l’alcolismo e le sue conseguenze.

 

L’Ucraina ha uno dei più grandi numeri di alcolismo della birra. Economicità, disponibilità, pubblicità: provocano il consumo di birra dai scolari e adolescenti. L’80-85% dei bambini di età compresa tra 13 e 15 anni hanno assaggiato  l’alcol. Dall’età di 15-19 anni, circa il 45% beve alcolici tutto il tempo.

 

Le conseguenze della dipendenza da alcol femminile sono che ogni secondo neonato è già malato, non socializzato con malattie congenite ed ereditarie.

 

Una delle gravi conseguenze del consumo di alcolici sono le statistiche sugli incidenti stradali. Ci sino più di 1200 incidenti con morti e feriti nel 2019, provocati per colpa di guidatori ubriachi.

Sbarazzati della dipendenza da alcol. Perché noi?

Gli specialisti del nostro centro forniscono ai pazienti un trattamento indoloroso e sicuro per l’alcolismo: dalla disintossicazione urgente alla rianimazione e alla rimozione dal bere forte al completo recupero fisico e mentale del corpo.

 

La terapia viene eseguita utilizzando le nostre tecniche originali autorizzate, protocolli internazionali e un approccio individuale.

 

La nostra clinica offre le condizioni più confortevoli (livello hotel 4 + *):

 

  • Camere spaziose di livello alberghiero con 1-3 letti.
  • Cibo da ristorante, prendendo in considerazione dei desideri del paziente e, se necessario, dietetico (come prescritto dal medico).
  • Sicurezza e sorveglianza 24 ore su 24.
  • Palestra, fisioterapia.
  • Massaggi, servizi di estetista e trattamenti antietà.
  • Spazio per il relax e la comunicazione, TV.
  • Ripristino del corpo utilizzando apparecchiature hardware di livello professionale (plasmaferesi, irradiazione del sangue con laser e ultravioletti, drenaggio linfatico).

E necessaria la prevenzione dell’alcolismo?

La prevenzione del binge drinking è un piccolo ma importante passo verso il mantenimento della salute. I medici del nostro centro consigliano i pazienti in dettaglio su questo tema. Ecco alcune idee principali:

 

  • Rifiuto decisivo di qualsiasi alcol offerto anche dagli amici.
  • Cambia l’ambiente su quello che supporti la tua sobrietà.
  • Riempi la tua vita di interessi: sport, hobby, viaggi, lavoro.

Informazioni importanti!

Nella nostra clinica “MedicoMente” non sono previsti trattamenti obbligatori o ambulatoriali. Il trattamento dell’alcolismo viene effettuato in un ospedale e solo con il consenso volontario del paziente.

 

Il costo dei servizi viene calcolato individualmente per ogni paziente in base al listino prezzi della clinica, al programma di trattamento e alle condizioni al momento del ricovero.

 

Vale la pena notare i privilegi del nostro centro:

 

  • Controllo 24 ore su 24 degli specialisti.
  • Riservatezza, sicurezza.
  • Diagnostica e trattamento delle malattie concomitanti.
  • Un ampio staff di medici (con oltre 10 anni di esperienza e stage internazionale).
  • Attrezzature moderne secondo i criteri del Ministero della Salute dell’Ucraina.
  • Posizione (30-40 minuti di auto dal centro di Kiev).
  • Trasferimento dalla stazione ferroviaria e dagli aeroporti di Kiev.

Insieme a te siamo concentrati sul risultato: il ricupero della salute, della personalità e dell’interesse per la vita!

 

Consulta il programma di terapia per una consulenza gratuita per telefono +38 095-550-85-25!

 

Nessuno è perfetto, ma tutti sono degni di felicità!

 

Non sei solo, siamo pronti ad aiutarti a provare la gioia della vita reale, la vita qui e ora, contattaci!

Recensioni dei pazienti sul trattamento dell’alcolismo

Altri trattamenti

Cura medicamentosa della tossicodipendenza nella clinica MedicoMente

Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi…

Leggi di più
Terapia con la ketamina nella clinica MedicoMente

Relativamente di recente, per combattere la depressione, i medici hanno usato con successo il farmaco Ketamine, un anestetico con il pronunciato effetto analgesico, che ha dato i risultati positivi nella cura dei condizioni mentalmente instabili.

Leggi di più
Guarigione dall’alcolismo con l’inserimento dell’impianto dall’alcolismo

L’inserimento dall’alcolismo è l’uso di varie procedure e tecniche che hanno un effetto sul sistema nervoso centrale di una persona, sotto l’influenza delle quali il paziente percepisce qualsiasi tipo d’alcol come un veleno, in risposta, sviluppa un atteggiamento per uno stile di vita sobrio.

Leggi di più
Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno

Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la…

Leggi di più