Quello che devi sapere della depressione
Il termine medico “depressione” è diventato una delle caratteristiche più usate per quanto riguarda l’umore della persona. Solo un medico può distinguere una stanchezza comuna dai sintomi della depressione. L’obbiettivo della nostra clinica è diagnosticare ed iniziare il trattamento della depressione al più presto possibile, insegnare al paziente a controllare il suo stato e raggiungere il livello dei risultati stabili.
Cos’è?
La depressione è un disturbo mentale sistemico causato da una sopressione prolungata con perdita parziale o totale d’interesse per la propria vita o per l’ambiente.
Chiunque può diventare un paziente e questa è una delle caratteristiche più pericolose della malattia.
Segni e sintomi
La depressione è accompagnata da sintomi non solo mentali ma anche fisiologici. I sintomi della depressione sono classificati:
- Emotivi (sintomi: depressione, tristezza, apatia, perdita di autostima e fiducia, senso di colpa, sofferenza, bassa autostima).
- Fisiologici (sintomi: aumento dell’eccitabilità, letargia, affaticamento, diminuzione del desiderio sessuale, disturbi del sonno, diminuzione / aumento dell’appetito, dolore cronico, disfunzione gastrointestinale, disturbi ormonali, vertigini).
- Cerebrale (sintomi: indebolimento o perdita della capacità di concentrazione e di prendere decisioni, pensieri di morte e suicidio, fatalismo).
- Comunicativi (sintomi: ansia, irritabilità, perdita di interesse alle emozioni positive, isolamento, conflitto, che provocano dipendenza da sostanze alcoliche e psicotrope).
Le ragioni della depressione
Le cause della depressione, di regola, sono una combinazione di vari fattori (psicologici, fisiologici, sociali). La depressione può essere provocata dall’ereditarietà, dallo psicotipo umano, dalla resistenza allo stress, dalle malattie associate al lavoro del cervello, dalla ghiandola tiroidea, dalla circolazione sanguigna, ecc.
A volte la causa della depressione può essere lo stato fisiologico del paziente (tumori, ictus, menopausa, demenza) e gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati nel trattamento delle malattie.
Tipi di depressione
La depressione ha diversi tipi, ma i sintomi ed i segni sono simili (differiscono nella durata e nella forza della manifestazione). Tuttavia, tutti i tipi hanno i propri corsi di trattamento specializzati.
- Un episodio depressivo è il tipo più comune di depressione (dura da 2 settimane a un anno, un singolo episodio è un disturbo unipolare). Si manifesta sotto forma di maggiore affaticamento, diminuzione della capacità lavorativa. Se la terapia non viene eseguita, è possibile la reversione.
- Disturbo depressivo ricorrente (disturbo ricorrente) – depressione clinica / classica (che dura da diversi mesi a diversi anni). La fase di depressione è seguita da una fase di stato normale. Il disturbo si manifesta nell’infanzia / adolescenza e necessita di cure (pericoloso per varie patologie).
- Distimia – depressione cronica (che dura da diversi anni a decenni). I sintomi non sono espressivi, le fasi della malattia sono lunghe. C’è un pericolo della trasformazione a una forma più grave.
- Depressione bipolare di tipo I (psicosi maniaco-depressiva) – le fasi di depressione e stato normale sono integrate da una fase maniacale (sovraeccitazione, disturbi del sonno, problemi di pensiero critico). E° pericoloso di azioni avventate e impulsive che portano alla fase successiva della depressione.
- Depressione bipolare II – simile al disturbo depressivo ricorrente. La fase maniacale è più frenata emotivamente che causa l’illusione di guarigione.
- Episodio psicotico depressivo – depressione psicotica / delirante – uno stato di psicosi con allucinazioni visive e uditive, vari tipi di deliri. Il paziente ha urgente bisogno di cure ospedaliere.
- Depressione atipica – un tipo di depressione (lieve o bipolare) manifestata da attacchi di panico, espressività, sbalzi d’umore, disturbi del sonno, eccesso di cibo.
- Depressione postpartum – un tipo di depressione (dura da 2 settimane o più) causata da un aumento dello stress fisico ed emotivo sul corpo e da fattori ormonali. Pericoloso con un aumento del rischio di suicidio e infanticidio.
La diagnostica deve essere fatta da un professionista
Il trattamento della depressione inizia con uno psicoterapeuta qualificato. Utilizzando vari test e screening, gli specialisti della nostra clinica diagnosticano le cause, gli stadi della malattia, la patologia e offrono un corso di terapia individuale.
Trattamento per la depressione
Consultazione iniziale gratuita – una conversazione con il paziente e / oi suoi parenti. Vengono identificati i problemi principali, vengono offerte soluzioni: elaboriamo un programma di trattamento e discutiamo i tempi della sua attuazione nel nostro centro. Vengono identificate malattie o disfunzioni concomitanti, il piano di trattamento può essere rivisto e integrato.
Il trattamento principale per la depressione è la psicoterapia (comprese le tecniche ipnotiche), la terapia con l’ibogaina, la terapia farmacologica. Il trattamento complesso dà i massimi risultati.
Terapia di supporto (fase ambulatoriale) – osservazione attiva durante tutto l’anno. Consultazioni personali e remote mensili. Monitoraggio della condizione dopo il completo recupero.
Il piano di trattamento è influenzato da: età, sesso, salute generale, ambiente sociale, grado e tipo di depressione.
Prevenzione della depressione
Ecco alcune delle attività che i pazienti dovrebbero fare un’abitudine per prevenire il trattamento della depressione e mantenere i risultati raggiunti:
- Attività fisica (sotto la supervisione di uno specialista);
- Una dieta equilibrata (se necessario, consultare un nutrizionista);
- Riposo e sonno adeguati;
- Socializzazione (ampliamento del cerchio della comunicazione, partecipazione a progetti sociali);
- Supporto psicoterapeutico dopo il corso principale di trattamento;
- Terapia della luce.
Cura della depressione. Perché nel centro MedicoMente?
Gli specialisti del nostro centro forniscono ai pazienti un trattamento indolore e sicuro per la depressione: dal riconoscimento del problema al completo recupero mentale e fisico del corpo.
La terapia viene eseguita utilizzando le nostre tecniche originali autorizzate, protocolli internazionali e un approccio individuale.
La nostra clinica offre le condizioni più confortevoli (livello hotel 4 + *):
- Camere spaziose di livello alberghiero con 1-3 letti
- Cibo del ristorante e, se necessario, dietetico (come prescritto da un medico).
- Sicurezza e sorveglianza 24 ore su 24.
- Palestra, fisioterapia.
- Massaggi, servizi di estetista e trattamenti antietà.
- Lounge per il relax e la comunicazione, TV via cavo, Wi-Fi.
- Ripristino del corpo utilizzando apparecchiature hardware di classe esperta (plasmaferesi, irradiazione sanguigna laser e ultravioletta, drenaggio linfatico).
Informazioni importanti!
La nostra clinica Medicomente non utilizza la terapia obbligatoria. Il trattamento della depressione viene effettuato in ospedale e solo con il consenso volontario del paziente.
Il costo dei servizi viene calcolato individualmente per ogni paziente in base al listino prezzi della clinica, al programma di trattamento e alle condizioni al momento del ricovero.
Vale la pena notare i privilegi del nostro centro:
- Controllo 24 ore su 24 dagli specialisti.
- Riservatezza, sicurezza.
- Diagnostica e trattamento aggiuntivi di malattie concomitanti.
- Un ampio staff di medici (con oltre 10 anni di esperienza e stage internazionale).
- Attrezzature moderne secondo i criteri del Ministero della Salute dell’Ucraina.
- Posizione (30-40 minuti di auto dal centro di Kiev).
- Trasferimento dalla stazione ferroviaria e dagli aeroporti di Kiev.
Insieme a te siamo concentrati sul risultato: il ripristino della salute, della personalità e dell’interesse per la vita!
Dai un’occhiata al programma di terapia per una consulenza gratuita per telefono +38 095-550-85-25!
Non sei solo, siamo pronti ad aiutarti a provare la gioia della vita reale, la vita qui e ora, contattaci!
Recensioni dei pazienti sul trattamento della dipendenza
Altri trattamenti
Cura medicamentosa della tossicodipendenza nella clinica MedicoMente
Il problema della tossicodipendenza diventa ogni anno sempre più urgente nel mondo intero. Il numero dei tossicodipendenti è in costante aumento, così come la scelta delle droghe. La tossicodipendenza è un pericoloso problema medico e sociale e potrebbe portare alle conseguenze più terribili. La malattia può manifestarsi in molti passaggi…
Terapia con la ketamina nella clinica MedicoMente
Relativamente di recente, per combattere la depressione, i medici hanno usato con successo il farmaco Ketamine, un anestetico con il pronunciato effetto analgesico, che ha dato i risultati positivi nella cura dei condizioni mentalmente instabili.
Guarigione dall’alcolismo con l’inserimento dell’impianto dall’alcolismo
L’inserimento dall’alcolismo è l’uso di varie procedure e tecniche che hanno un effetto sul sistema nervoso centrale di una persona, sotto l’influenza delle quali il paziente percepisce qualsiasi tipo d’alcol come un veleno, in risposta, sviluppa un atteggiamento per uno stile di vita sobrio.
Approccio complesso è il metodo più efficace per la cura dei disturbi del sonno
Il disturbo del sonno è un termine generico che include i problemi ad addormentarsi, sonno interrotto e alzarsi presto. L’insonnia è percepita come una malattia quando i sintomi causano un notevole disagio alle condizioni generali di una persona, poiché per alcune persone anche tre ore di sonno possono essere la…